L'aviazione americana a Lesina durante la Seconda Guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
Crono88
view post Posted on 22/11/2008, 12:26




L'aviazione americana a Lesina durante la Seconda Guerra mondiale



A Lesina,durante la Seconda Guerra Mondiale,era sito un campo di aviazione americano;precisamente esso era locato in zona caneimpiso (nuova stazione di Lesina).Del campo si occupava il 15 gruppo di volo americano che spedì le squadre 317,318 e 319,alcune tra le squadre più famose della seconda guerra mondiale per il notevole numero di successi.La testimonianza di un pilota dice che all'epoca era molto scomodo raggiungere la base perchè non vi erano strade,ma solo un tratturo ,e che gli uomini lavorarono molto per costruirsi un ambiente comodo con case con pavimento in legno e docce.

Si alternarono nella base 3 comandanti:
l'8 maggio del 1944 il Capitano Roy B. Hogg lasciò il comando al Lt. Col. James V. Toner Jr.
l 23 luglio 1944 quest'ultimo diede il comando al Maggiore Sheldon W. Farnham .
'ultimo cambio ci fù il 26 novembre e a seguire fu il maggiore Normann McDonald.

il 15°gruppo ebbe le seguenti vittorie in battaglia durante la permanenza a lesina:
2 giugno 1944-11 giugno 1944.Aerei del 318 parteciparono nella prima corsa di shuttle in Russia. Durante due missioni 6 giugno e 11 giugno, sei aerei nemici furono distrutti dallo squadrone.
28 giugno 1944.Sette aerei nemici furono distrutti sui cieli dell'area di Bucharest
31 luglio 1944.Diciotto aerei nemici furono distrutti durante una missione di scorta a Bucharest. Capitano Harry A. Parker distrusse quattro aerei durante questo incontro
23 agosto 1944.Nove FW-190s furono distrutti durante una missione di scorta a Markersdorf, Austria.
5 novembre 1944.Capitano Oscar Rau distrusse quattro Io-109s durante un solo appuntamento.
14 marzo 1945.Su una missione di scorta a marshalling altri 15
10 aprile 1945.Due velivoli del 318 rimasero nell'area di obiettivo di Regensburg-Linz un'ora oltre il tempo richiesto per distruggere sei FW-190s.

A Lesina in quel periodo c'era la malaria ed il nostro pilota si stupiva che la gente ,disperata,mangiava le erbe spontanee raccolte e bollite ed un pesce serpente a loro sconosciuto (anguilla);dice anche che a Lesina ci rimasero per tutto quel tempo per ragioni insolite che però non ricorda. Tra Marzo ed Aprile del 1945 il campo su smantellato e quindi abbandonato,ma ancora oggi quei veterani di guerra si ricordano di Lesina e delle battaglie ad essa legate.
Uno dei velivoli usati era il P-51D 'Belligerent Bets' Unit: 319th FS, 325th FGSerial: 77Lesina, Italy, Spring 1945
,aereo che oggi è molto ricercato tra i collezionisti;notiamo come nel lunghissimo nome del mezzo compaia 77Lesina,proprio in onore del paese dove i militari vissero quegli anni.

image

image
La base americana dall’alto,foto scattata da uno degli aerei del 325° squadrone in direzione sud sud ovest.

image
image
Questa invece è la posizione dell'aerodromo evidenziata sulle attuali mappe.

image
Un’altra foto della base americana scattata dall’aereo.E’ la prima foto,semplicemente con una diversa angolatura e contrasto aumentato

image
L’ex base oggi.Nonostante i terreni siano arati si vede benissimo la posizione della base.

L’autore di lesinabloggata.it dice che in questo periodo sta vedendo un aumentare progressivo delle notizie inerenti la base americana di Lesina, nei siti di tutto il mondo ed ora sta ricercando alcune notizie su dove sono finiti quegli aerei oltre al mustang del colonnello Beverly , che si trova tuttora nel museo dell'aereoporto di Santa Barbara ed è perfettamente funzionante .

Oltre a questo vuole scoprire anche i nomi dei militari fiocinati e buttati nel lago dai lesinesi dopo che infastidivano le donne e la popolazione in generale.

Altre foto trovate da me:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

Domenico S. Antonacci
 
Top
tricci
icon7  view post Posted on 22/5/2012, 16:19




lei dice che ...........La testimonianza di un pilota dice che all'epoca era molto scomodo ............chi era questo pilota?
e le fotografie non dicono a dove le hai trovate o prese..............da dove lei ha trovato tutto questa informazzione?

 
Top
marco pettinicchio
view post Posted on 25/4/2014, 21:53




Saluto chi mi legge, anche se mi pare di capire che il forum non è più attivo.
Vorrei solo sapere se esiste ed è disponibile documentazione fotografica.
Mio padre, Michele Pettinicchio in quel tempo è stato, per così dire, "arruolato" dall'aviazione USA ed in quel campo a Lesina c'era.
C'è qualcuno che mi può dare le info di cui sopra?

Marco Pettinicchio
 
Top
2 replies since 22/11/2008, 12:26   1213 views
  Share