Chiesa di Sant'Anna

« Older   Newer »
  Share  
Crono88
view post Posted on 18/2/2009, 11:33




se non cambia la classe politica niente cambierà
 
Top
Crono88
view post Posted on 23/3/2009, 18:03




Oggi ho visto che la Chiesa di S. Anna è addirittura è segnata sull'Atlante Stradale 2009 di QUATTRORUOTE - Pirelli. Insomma, mi sembra una cosa importante.
 
Top
Crono88
view post Posted on 2/4/2009, 13:13




il comune di carpino,fiero della chiesa di sant'anna in stato decadente,la mette in primo piano sulla home del proprio sito:

http://www.comunecarpino.it/


 
Top
Crono88
view post Posted on 6/7/2009, 18:14




http://carpinofolkfestival.splinder.com/po...nna%2C+tra+l%27

i simboli della chiesa di sant'anna...a cura di domenico sergio antonacci e andrea grana
 
Top
Crono88
view post Posted on 27/7/2009, 12:15




Il 26 luglio di un anno non precisato di mezzo secolo fa a Carpino era festa
Il cammino dei carpinesi alla Chiesa di Sant'Anna nel piano sotto la calura del sole estivo era estenuante; di tanto in tanto ci si fermava all'ombra di qualche ulivo. C'erano tutti, dagli anziani ansimanti ai bambini euforici che finalmente potevano spendere i loro piccoli risparmi per comprare confetti, gelati ed i pochi dolciumi disponibili a quel tempo sulle bancarelle appostate intorno alla Chiesa.
Le donne si erano fatte belle, e gli uomini non avevano i vestiti sporchi della campagna...anche quell'imprecisato anno c'era stato il solito tira e molla tra il proprietario di un terreno adiacente all'edificio sacro ed i passanti per quel tratturo privato (o per lo meno ritenuto tale) che arrivava alla Chiesa. Comunque ora tutti erano a messa..la campagna diventa di nuovo silenziosa, si ode l'eco della voce di Don Agostino che recita l'omelia. Poi il suono della piccola campana, la celebrazione alla protettrice delle donne incinte era finita..qualche piccolo fuoco pirotecnico..e tutti a pranzo (un pò più ricco del solito per chi era fortunato).

La festa di Sant'Anna oggi a Carpino non esiste più...la Chiesa di Sant'Anna sta cadendo a pezzi e con essa la memoria di quella festa secolare e delle giornate dei braccianti carpinesi dettate dai rintocchi di quella piccola campana sparirà.

Domenico S. Antonacci
 
Top
35 replies since 17/9/2008, 21:56   902 views
  Share